LOMBALGIA

Lo studio Global Burden of Disease ha definito la lombalgia (LBP, low back pain) come “dolore nell’area sul lato posteriore del corpo dal margine inferiore della dodicesima costola alle pieghe dei glutei inferiori, con o senza dolore riferito a uno o entrambi gli arti inferiori che dura almeno un giorno”. La lombalgia è un problema mondiale diffuso. Nel 2017 la prevalenza della lombalgia è stata stimata intorno al 7,5% della popolazione mondiale, in circa 577 milioni di persone.
La LBP è indicata come principale causa di anni vissuti con disabilità dal 1990  ed è un rilevante motivo di preoccupazione per la salute pubblica a livello mondiale.

Il mal di schiena è un dolore prevalentemente di origine meccanica, infatti si manifesta o con un insorgenza subdola (il dolore si presenta senza causa e con un’intensità crescente), oppure in modo acuto (il cosi detto “colpo della strega”).

In tutti e due i casi la radice del problema è da ricercarsi in una progressiva perdita di elasticità della colonna vertebrale, sia a livello lombare che nella sua globalità.

Una delle cause maggiori è la progressiva scomparsa della lordosi lombare, la curva che crea un incavo a livello dei lombi.

Nel video Lombalgia  ti spiego quali sono le più comuni cause ed alcuni esercizi di facile applicazione per prevenirne l’insorgenza.

E’ fondamentale mantenere elasticità e corretta muscolatura a livello della fascia lombare per evitare usura e dolore.

E tu cosa fai per la tua schiena?