Posturologia

La Posturologia è la scienza che studia l’equilibrio umano.

L’uomo si mantiene nella stazione eretta in modo autonomo per mezzo di un sistema di controllo muscolare (Il Sistema Tonico Posturale) che capta ogni minima variazione di posizione del corpo nello spazio grazie alla correzione effettuata dagli occhi, dagli stimoli uditivi, dalla masticazione, dai piedi e dalla tensione muscolare.

E’ un sistema molto complesso, che vede coinvolte strutture chiamate RECETTORI del sistema nervoso centrale e periferico e soprattutto l’occhio, il piede, l’orecchio interno (vestibolo), l’apparato masticatorio, la cute, i muscoli e le articolazioni.

Qualsiasi alterazione di questi recettori(occhio-piede-denti-lingua-vestibolo-rachide), può determinare una perdita del controllo dell’equilibrio, ciò indurrà un’alterazione della postura e della meccanica corporea.

Inizialmente questi deficit vengono compensati con adattamenti corporei (spalla più alta, rotazioni del bacino, atteggiamenti scoliotici,…); in seguito cristallizzeranno tale ‘postura’ errata con conseguente comparsa di sintomatologia dolorosa. Pertanto finche l’organismo riesce a compensare i piccoli difetti non compariranno manifestazioni cliniche (dolore).

E’ fondamentale, a questo punto, RIPROGRAMMARE questo complesso sistema.

I disturbi correlabili ad una postura non corretta, vengono trattati con l’osteopatia (per eliminare ogni blocco meccanico ed ogni tensione muscolare) e riprogrammando il paziente verso una postura più fisiologica possibile. Ciò si ottiene attraverso la ginnastica propriocettiva e, a seconda della causa, si farà la ginnastica ortottica e si metteranno gli occhiali (in caso di problema oculare), si utilizzeranno dei plantari propriocettivi (se la causa è podalica), si metterà un bite o altro apparecchio ortodontico (se la causa è la masticazione) oppure si farà una terapia miofunzionale (se la deglutizione è viziata).